Area Riservata

Brevi note Biografiche

    Mi sono laureato in Ingegneria delle Telecomunicazioni (laurea quinquennale vecchio ordinamento) presso l'università degli studi di Pisa. Ho avuto varie esperienze di lavoro in aziende private, ma dopo aver conseguito l'abilitazione all'esercizio della professione nei tre settori Civile e Ambientale, Industriale e dell'Informazione, pur non trascurando le collaborazioni esterne con aziende private, ho deciso di dedicarmi quasi esclusivamente alla libera professione ed all'insegnamento.

Rassegna stampa

Nel corso dell'anno scolastico 2012-2013 la classe 4B Elettrici dell'Istituto Arturo Checchi di Fuccecchio ha realizzato, sotto la mia guida e supervisione, un impianto fotovoltaico Stand-Alone partendo dall'assemblaggio delle singole celle.
L'impianto è composto da due pannelli autocostruiti, un regolatore di carica ed una batteria. L'impegno e la determinazione dei ragazzi nel costruire tutte le apparecchiature da zero è stato tale che adesso le conoscenze acquisite rimarranno per sempre nel loro bagaglio tecnico e saranno facilmente spendibili sul mercato del lavoro.
L'impianto è adesso ad uso della scuola e serve come unica sorgente per alimantare l'insegna della sede centrale dell'istituto.
Il progetto ha sollevato talmente tanto interesse che la stampa e le radio locali non solo se ne sono occupate ma ci hanno voluto intervistare.
Potete trovare una copia degli articoli cartacei del Tirreno e de La Nazione cliccando qui e qui. Gli articoli sono reperibili anche direttamente sui siti web delle testate giornalistiche.
Il nostro progetto è stato citato da diversi giornali online tra i quali Gonews, mentre Radio Lady ci ha intervistato in diretta durante una sua trasmissione di approfondimento.
Una descrizione più dettagliata del progetto con le relative foto dell'impianto può essere reperita sul sito MRWATT.
Un ringraziamento particolare va al Dirigente Scolastico Prof. Graziano Magrini che ci ha sostenuto e finanziato coi fondi della scuola ed a tutti quei colleghi ( docenti e personale ATA ) che hanno collaborato al progetto.

Ricerca nel sito

Cerca con Google nel Sito nel Web